Piacca Sono porte di struttura classica, dove la sedimentazione ha portato
inevitabilmente alla perfezione, un viaggio nell’eleganza. Sono porte tradizionali nelle tipologie e nei materiali con apertura a rotazione o scorrevole interno muro, ante con battuta o a filo telaio , cerniere tipo anuba , a scomparsa, a libro, a bilico o vai e vieni .
Flush è la tipologia con porte a filo delle mostre o delle boiserie che abbiamo
definito come il viaggio nell’arte perché per la loro conformazione tipologica, sono porte a sormonto dell’apparato murario, possono generare due ambientazioni completamente diverse tra loro : un continuum spaziale oppure un sistema puntiforme.
Nel primo caso , le pareti sono rivestite da una boiserie , dove attraverso la materia e le forme , sarà in grado di creare uno spazio architettonico che ci avvolgerà , fatto di pieni e vuoti , di ombre e luci; nel sistema puntiforme , al contrario , la superficie del muro , non scompare, anzi viene esaltata dalle porte che intendiamo come delle “superfici emozionali” che rapiscono lo sguardo e ci fanno soffermare come in un viaggio lungo una galleria d’arte.Sono porte con apertura a battente o scorrevole esterno muro . E’ una tipologia con un grado di complessità maggiore e tecnologicamente più evolute.
Wuelle , tipologia wall line , ad anta complanare al muro, è il “ … viaggio nel
mimetismo” il cui obiettivo è l’esaltazione dell’apparato murario con la sua matericità . Caratteristiche di questa tipologia è la presenza di un doppio telaio in legno ed in alluminio ,le ante sono con apertura a rotazione e cerniere a scomparsa .
Lap è il “ … viaggio nel movimento” caratteristica tipica del nostro tempo . Chiusure che noi definiamo monoliti materici ad apertura totale in altezza e larghezza , che diventano squarci nell’apparato murario. Per propria natura può creare un continuum spaziale oppure un sistema puntiforme , con assoluta personalità perché , in alcune serie , è assente il telaio. Tipologia a rotazione con cerniere pivoettanti con una portata fino a 500 kg in alcuni modelli.
Cabinet è la tipologia di chiusure riservate ai guardaroba , agli office , un viaggio nelle stanze da letto nell’intimità domestica”. E’ una tipologia con modelli dedicati , con apertura a battente , scorrevole , in legno o vetro , ma caratterizzate da una leggerezza strutturale per facilitarne la movimentazione .
Glass è il “ .. viaggio nella trasparenza” , nelle superfici brillanti riflettenti , capaci di annullare la materia . Chiusure con apertura a battente , scorrevole , in vetro.