Cento anni di storia nella cultura del legno , contrassegnati da una continua evoluzione del design , della tecnologia e delle tecniche costruttive , ci hanno portato ad una competenza straordinaria nelle varietà strutturali , tipologiche e materiche consentendoci ad esempio di raggiungere valori dimensionali ragguardevoli in altezza fino a cm. 360, in larghezza fino a cm. 240 e nello spessore delle ante da mm. 34 fino a mm. 130 , e di utilizzare materiali nobili come bronzi , vetri , marmi e stoffe abbinati ovviamente al legno.

Tre linee e sei serie, contraddistinte da peculiarità tecniche ed estetiche , capaci di creare ambienti fortemente connotati .

La Linea Residenziale

E’ una linea di chiusure generiche non specializzate , che presenta due sottolinee caratterizzate dall’uso di materiali e tecnologie diverse .

Prima: porte contraddistinte da una tecnologia e materiali tradizionali . Sono porte con apertura a rotazione , scorrevoli interne ed esterne muro , nelle sei serie piacca , flush, wuelle , lap , cabinet, glass.

Handmade: appartengono a questa linea le porte pensate per durare nei secoli, è contraddistinta da una tecnologia e dei materiali pregiati sull’onda delle porte ottocentesche riprendendone l’attenzione maniacale nella scelta delle materie prime e del dettaglio . Sono porte con apertura a rotazione , scorrevoli interne ed esterne muro, nelle tre serie piacca , flush e lap .

La Linea Tecnica

E’ una linea di chiusure dedicate alla “resistenza” all’aria , al fuoco , e all’acqua
ovvero “il principio delle cose : l’archè” .

phono porte fonoisolanti , con abbattimenti acustici certificati a 500 hz da 27 db a 45 db . Caratteristiche di queste chiusure sono il peso , necessariamente importante riempimenti dai monostrato, ai compound a 6 strati . Sono porte con apertura a rotazione con cerniere tipo anuba o a scomparsa nelle tre serie piacca , flush, wuelle.

Fire Resistant porte resistenti al fuoco e contemporaneamente fonoisolanti .
Sono porte certificate presso un laboratorio accreditato ed omologate dal
Ministero dell’interno [UNI 9723, UNI 1634.1 , 1634.3 ] EI 30, 45, 60, 90, 120 minuti resistenti ai fumi caldi e fumi freddi . Sono porte con apertura a rotazione con cerniere tipo anuba o a scomparsa nei tre modelli piacca, flush e wuelle .

Waterproof chiusure capaci di poter resistere all’acqua. Caratteristiche di
queste porte sono la presenza di materiali e collanti idrorepellenti , e profili in
alluminio nelle mostre e nel sottoporta . Sono porte con apertura a rotazione
con cerniere tipo anuba o a scomparsa nelle due serie piacca e lap.

La Linea Evolution

Evolution con questa linea la porta cessa di essere un semplice separatore ma
diventa una contenitore multimediale sempre connesso e a portata di un click
tramite una app scaricabile che attiverà le funzioni presenti nella porta come la musica , i video e l’illuminazione ; la structured , l’HiFI e la Closet sono le serie di questa linea .
Structured è la serie dedicata alla illuminazione ed alla cromoterapia . Sono porte con apertura a rotazione con cerniere tipo a bilico nelle tre serie piacca , flush e wuelle.

Hifi la magia della musica attraverso la porta utilizzando il proprio smartphone . Sono porte con apertura a rotazione con cerniere tipo a bilico nelle tre serie piacca , flush e lap.

Closet contenitore di emozioni : mobile libreria , mobile bar , illuminazione .
cromoterapia , diffusore di musica . Sono porte con apertura a rotazione con cerniere tipo a bilico nella serie lap.

Le Serie

Piacca Sono porte di struttura classica, dove la sedimentazione ha portato
inevitabilmente alla perfezione, un viaggio nell’eleganza. Sono porte tradizionali nelle tipologie e nei materiali con apertura a rotazione o scorrevole interno muro, ante con battuta o a filo telaio , cerniere tipo anuba , a scomparsa, a libro, a bilico o vai e vieni .

Flush  è la tipologia con porte a filo delle mostre o delle boiserie che abbiamo
definito come il viaggio nell’arte perché per la loro conformazione tipologica, sono porte a sormonto dell’apparato murario, possono generare due ambientazioni completamente diverse tra loro : un continuum spaziale oppure un sistema puntiforme.
Nel primo caso , le pareti sono rivestite da una boiserie , dove attraverso la materia e le forme , sarà in grado di creare uno spazio architettonico che ci avvolgerà , fatto di pieni e vuoti , di ombre e luci; nel sistema puntiforme , al contrario , la superficie del muro , non scompare, anzi viene esaltata dalle porte che intendiamo come delle “superfici emozionali” che rapiscono lo sguardo e ci fanno soffermare come in un viaggio lungo una galleria d’arte.Sono porte con apertura a battente o scorrevole esterno muro . E’ una tipologia con un grado di complessità maggiore e tecnologicamente più evolute.

Wuelle , tipologia wall line , ad anta complanare al muro, è il “ … viaggio nel
mimetismo” il cui obiettivo è l’esaltazione dell’apparato murario con la sua matericità . Caratteristiche di questa tipologia è la presenza di un doppio telaio in legno ed in alluminio ,le ante sono con apertura a rotazione e cerniere a scomparsa .

Lap è il “ … viaggio nel movimento” caratteristica tipica del nostro tempo . Chiusure che noi definiamo monoliti materici ad apertura totale in altezza e larghezza , che diventano squarci nell’apparato murario. Per propria natura può creare un continuum spaziale oppure un sistema puntiforme , con assoluta personalità perché , in alcune serie , è assente il telaio. Tipologia a rotazione con cerniere pivoettanti con una portata fino a 500 kg in alcuni modelli.

Cabinet è la tipologia di chiusure riservate ai guardaroba , agli office , un viaggio nelle stanze da letto nell’intimità domestica”. E’ una tipologia con modelli dedicati , con apertura a battente , scorrevole , in legno o vetro , ma caratterizzate da una leggerezza strutturale per facilitarne la movimentazione .

Glass è il “ .. viaggio nella trasparenza” , nelle superfici brillanti riflettenti , capaci di annullare la materia . Chiusure con apertura a battente , scorrevole , in vetro.

Leave a comment